Skip links

Specializzati in presse idrauliche, dal 1976

TEC9500703

TEC9500703

Filtri Offline
TEC9500705

TEC9500705

Filtri Offile
TEC9500709

TEC9500709

Filtri Offile

Filtri Offline

TEC9500703 / TEC9500705

VANTAGGI DEI SISTEMI DI FILTRAZIONE OLIO IN CIRCUITO SECONDARIO

Riduzione costi di acquisto e smaltimento
Abbattimento dei costi grazie al considerevole aumento della vita utile dell’olio e alla conseguente riduzione dei quantitativi di olio esausto da smaltire.

Incremento produttività e affidabilità dell’impianto
Sensibile riduzione dei tempi di “fermo macchina” dovuti all’accumularsi di particelle contaminanti nell’olio, con conseguente aumento di produt- tività e affidabilità dell’impianto.

Maggiore protezione dei componenti idraulici
La rimozione continua dell’acqua di condensa, nonché la riduzione delle particelle solide presenti nell’olio, garantiscono maggior vita a valvole, pompe, filtri e ad altri componenti idraulici della macchina.

Migliore qualità dell’olio
La filtrazione fine avviene a bassissima pressione (valori compresi tra 0 e 2,2 bar) e senza oscillazioni.

Azione filtrante continua
I sistemi di filtrazione fine TEC95 lavorano con una propria pompa a basso consumo e sono indipendenti dal funzionamento della macchina sulla quale sono installati. L’olio del serbatoio viene finemente filtrato in continuo, anche quando la pressa non è in esercizio.

Minore usura dei filtri nel circuito principale
L’elevata capacità di accumulo di impurità delle cartucce filtranti TEC95 riduce il consumo dei filtri installati nel circuito principale, aumen- tandone la durata.

CARTUCCE FILTRANTI DI PROFONDITÀ
L’efficacia della filtrazione dipende dal tempo in cui il fluido rimane a contatto con il materiale filtrante. La struttura delle cartucce, infatti, è paragonabile a un letto filtrante di grande volume e profondità, composto da un labirinto tridimensionale di canali finissimi colle- gati tra loro. Il 75% del volume delle cartucce è vuoto per consentire un’elevatissima capacità di accumulo di impurità.

Il Principio
L’olio scorre nella cartuccia radialmente dall’esterno verso l’interno. Anche la più piccola particella di contaminante si deposita nella car- tuccia grazie al lungo cammino che il fluido percorre all’interno del materiale filtrante. Il grado di purezza di filtrazione garantita è ≤ 3 μm.

Gli additivi
Le cartucce TEC95 sono costituite da fibre naturali, che non interagis- cono chimicamente con gli oli e tantomeno trattengono gli additivi.

Cartucce di grande volume e profondità per una filtrazione efficace
Le cartucce filtranti TEC95 montate nei nostri sistemi di filtrazione fine, pre- sentano un assorbimento in profondità con grado di filtrazione ≤ 3 μm. Ricerche eseguite da istituti scientifici indipendenti (p.es. RWTH Aachen e TÜV Essen) hanno dimostrato che le cartucce filtranti TEC 95 garantiscono un altissimo livello di purezza degli oli, conforme alle norme ISO 4406 (fino a codice 10/3) e NAS 1638 (fino alla Classe 1). Le cartucce TEC95 sono composte di fibre naturali che offrono enormi vantaggi a confronto con altri materiali filtranti.

L’acqua nell’olio
Un particolare vantaggio è dato dal fatto che il materiale del filtro trat- tiene l’acqua in modo permanente. Il materiale ad elevatissimo grado di assorbimento, oltre a trattenere le impurità ultra fini, estrae con- temporaneamente dall’olio anche l’acqua (di solito condensa) che pur- troppo è sempre dannosa.

Smaltimento
Le cartucce filtranti TEC95 usate si possono smaltire completamente secondo il codice di smaltimento 150202 CER 2002. Poiché sono com- poste di sole sostanze naturali, non occorre fare nessuna cernita dei materiali. Le cartucce sono conformi anche alla norma ISO 14001 rela- tiva ai “sistemi di gestione ecologici”.
Le cartucce di filtro fine TEC95 hanno un’incomparabile capacità di trattenimento di impurità e di acqua ed offrono un rapporto prezzo/ prestazioni che non teme concorrenza.

CAPACITÀ DI FILTRAZIONE
Tutti gli elementi filtranti hanno un grado di filtrazione di 3 micron assoluti (il 98,7 % delle particelle superiori a 3 micron è trattenuto in un solo passaggio). L’assorbimento di acqua dell’inserto a base cellulosa è pari a circa il 50% della capacità totale di assorbimento di contaminante. La filtrazione di profondità inoltre crea un efficace assorbimento dei pro- dotti di ossidazione.

Prima dell'utilizzo del filtro

Immagini da microscopia ottica
Metodo MET-MEC-016
ID campione: D3352

  • Obiettivo/Lens – 4
  • Zoom/Zoom – 1,5
  • Ingrandimento/Enlargement – x36

(1 cm corrisp. a 276 μm)


• Quantità di olio filtrato: 50 g 
• Solvente: Eptano
• Membrana: Advantec-MFS
A080H047A (0.8 μm)

Post utilizzo del filtro

Immagini da microscopia ottica
Metodo MET-MEC-016
ID campione: D3352

  • Obiettivo/Lens – 4
  • Zoom/Zoom – 1,5
  • Ingrandimento/Enlargement – x36

(1 cm corrisp. a 276 μm)


• Quantità di olio filtrato: 50 g 
• Solvente: Eptano
• Membrana: Advantec-MFS
A080H047A (0.8 μm)

Dati tecniciU.m.703705
Portata pompal/h120360
Inserti filtrantiQ.tà - Qty11
Potenza elettricakW0,180,25
Max. caduta di pressionebar22
Max. temp. fluido°C8080
Capacità accumulo cont. sporcol1,54
Capacità assorbimento acqual0,752
Peso a seccokg2255
Peso in operazionekg2863

Scarica il catalogo.